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In un contesto economico competitivo ed in continua evoluzione, dove i margini sono sempre più ridotti, cresce l’importanza di poter prendere decisioni in modo rapido, ma soprattutto valido.
Spesso l’esperienza o il “fiuto”, derivato da regole empiriche sviluppate nel corso dell’attività lavorativa, non è sufficiente per operare in modo consapevole e programmato. Affinché chi prende decisioni possa cogliere gli obiettivi prefissati, occorre disporre delle informazioni necessarie, opportunamente recuperate e condivise rapidamente.

La soluzione di Business Intelligence consente una perfetta rispondenza tra i sistemi utilizzati e gli obiettivi aziendali, con un sicuro e rapido ritorno degli investimenti, oltre a processi aziendali più rapidi, agili e fondamentalmente più “intelligenti”.

Gli strumenti messi a disposizione consentono di effettuare delle analisi su tutti gli ambiti funzionali ed i processi dell’azienda: dalle vendite al marketing, dalle finanze agli acquisti e produzione.

La soluzione di Business Intelligence proposta da ESA Software sfrutta la tecnologia OLAP (On-Line Analytical Processing).

Tale tecnologia fornisce una rappresentazione dell’informazione tramite una struttura logica organizzata ed aggregata - i cosiddetti “cubi” - e permette agli analisti ed ai responsabili dell’azienda di comprendere i dati in maniera veloce, costante e interattiva, con un’ampia varietà di lettura delle informazioni che riflettono la reale visione dell’impresa:

• facile navigazione multidimensionale
• nasconde la complessità delle tecnologie e della modalità di archiviazione dei dati
• informazioni preconfezionate per il business per essere più vicino ai risultati
• definizione tramite misure e dimensioni
• dimensioni gerarchiche
• domande formulate in modalità “high level”
• contenimento dei tempi di analisi dei dati
• conseguenti effetti positivi in termine di reattività nelle decisioni

L’utente, utilizzando strumenti quali Excel, il browser o appositi tool specializzati, accede alle informazioni in modo rapido e conforme al suo modello mentale e operativo, può analizzarle al livello di dettaglio necessario, sintetizzarle, confrontarle con l’osservazione comparativa e personale, come pure eseguire analisi dei dati storici e verificare proiezioni in piani d’azione.

 
Analisi fatturato/margine

Consente di analizzare il fatturato su diversi livelli di aggregazione.
La combinazione dei diversi livelli di aggregazione è liberamente definibile dall'utente; è possibile, ad esempio:

• analizzare il fatturato di una singola azienda o di più aziende del gruppo
• analizzare il fatturato agente per periodo e gruppo merceologico
• analizzare il fatturato clienti per periodo e prodotto, ponendo in evidenza i clienti con le più alte percentuali di fatturato rispetto al totale
• analizzare il fatturato per zona, periodo e linea di prodotto
• analizzare il fatturato per località di destinazione (nazione/regione/città)
• analizzare il fatturato per deposito emittente (con i depositi si possono rappresentare ad esempio le filiali commerciali dell’azienda)
• analizzare il fatturato per attività contabile, esercizio e gruppo statistico
• analizzare il fatturato per contropartita contabile
mettere a confronto il fatturato su diversi periodi (anni/trimestri/mesi...).

L’analisi delle vendite non si esaurisce al solo fatturato, ma si estende al margine di contribuzione lordo cui si perviene considerando il costo del venduto. È quindi possibile classificare i prodotti venduti (ma anche i clienti, gli agenti, le zone,…) per redditività e non solo per volume di vendita.

Analisi impegni clienti

Consente di analizzare il portafoglio ordini nella sua interezza con possibilità di focalizzare l'attenzione su quanto è già stato evaso e quanto rimane da evadere.
I livelli di aggregazione sono sostanzialmente gli stessi dell’analisi del fatturato.
Ai vari livelli di aggregazione sono disponibili le seguenti informazioni:

• ammontare complessivo dell'ordinato (sia evaso che inevaso) per data ordine
• ammontare dell'ordinato inevaso per data di consegna prevista
• ammontare dell'ordinato evaso per data di evasione
• giorni medi di ritardo nella consegna.

Il ritardo medio di consegna rappresenta un importante indicatore per la customer satisfaction in quanto misura la capacità di risposta ad un preciso bisogno del cliente, che è quello di ricevere il prodotto entro la data pattuita.

 
Analisi acquistato

Consente di analizzare l'ammontare degli acquisti effettuati su diversi livelli di aggregazione.

La combinazione dei diversi livelli di aggregazione è liberamente definibile dall'utente; è possibile, ad esempio:

• analizzare gli acquisti di una singola azienda o di più aziende del gruppo
• analizzare l'acquistato da fornitori per periodo e prodotto, ponendo in evidenza i maggiori fornitori aziendali
• analizzare gli acquisti per attività contabile, esercizio e gruppo statistico
• mettere a confronto gli acquisti su diversi periodi (anni/trimestri/mesi...)
• mettere a confronto i costi d’acquisto dello stesso prodotto su diversi fornitori.

Analisi ordini fornitori

Consente di analizzare il portafoglio ordini su diversi livelli di aggregazione, che sono sostanzialmente gli stessi dell’analisi dell’acquistato.

Ai vari livelli di aggregazione sono disponibili le seguenti informazioni:

• ammontare complessivo dell'ordinato (sia evaso che inevaso) per data ordine
• ammontare dell'ordinato inevaso per data di consegna prevista
• ammontare dell'ordinato evaso per data di evasione
• giorni medi di ritardo nella consegna.

Il ritardo medio di consegna rappresenta un importante indicatore per la valutazione dei fornitori.

Analisi confronto vendite/acquisti

Consente di confrontare, a parità di prodotto/periodo, l’ammontare delle vendite e degli acquisti sui livelli di aggregazione già definiti. Oltre all’ammontare del venduto e dell’acquistato sono disponibili a livello di prodotto informazioni statistiche quali il costo d’acquisto ed il prezzo di vendita unitari medi sul periodo.


Analisi contabilità direzionale
Nell’ambito contabilità analitica/direzionale i cubi messi a disposizione consentono, ad esempio:

• l’analisi di costi e ricavi per natura e per centro di costo
• l’analisi di costi e ricavi per commessa, linea di prodotto/prodotto
• l’analisi di costi e ricavi per ambito di provenienza
• il confronto fra il budget e i consuntivi con evidenza degli scostamenti
• l’analisi della redditività delle commesse, dei centri di profitto e delle linee di prodotto.
 
Analisi saldi contabili

Analisi dei saldi contabili su diversi livelli di aggregazione

Analisi scadenze

Analisi su tutto lo scadenzario attivo/passivo

Analisi statistiche scadenze aperte

Consente di analizzare la situazione delle sole scadenze aperte, sia attive che passive, su diversi livelli di aggregazione, fornendo informazioni di carattere statistico (gg medi di scoperto, gg medi di scaduto, dilazione media di pagamento, gg medi di esposizione).

Analisi statistiche pagamenti

Consente di analizzare la situazione dei pagamenti, sia attivi che passivi, su diversi livelli di aggregazione, fornendo informazioni di carattere statistico (gg medi di ritardo nel pagamento, statistiche su insoluti).


Analisi magazzino
Nell’ambito della gestione del magazzino vengono messe a disposizione le seguenti analisi:
• analisi carichi/scarichi
• analisi ordini/impegni

L’analisi dei carichi e degli scarichi di magazzino, a quantità e a valore, può essere effettuata ad esempio:
• per deposito
• per causale di magazzino
• per prodotto/variante
• per gruppo merceologico/statistico;
con possibilità di spaziare su un qualunque arco temporale fino al dettaglio del giorno e con possibilità di estrarre e raffrontare tutti i progressivi di magazzino ed innumerevoli parametri statistici, quali:
• giacenza media di magazzino
• indice di copertura scorte
• volume e peso lordo della giacenza di magazzino
• valore della giacenza di magazzino
• valore della giacenza media di magazzino.

L’analisi ordini/impegni fornisce la situazione completa dell’ordinato e dell’impegnato residui, ossia ancora da evadere, con riferimento non solo agli ordini a fornitori e agli impegni da clienti, ma anche agli ordini/impegni interni derivanti da produzione, conto lavoro, spedizioni, prebolle.


Analisi CRM

Nell’ambito della gestione del CRM vengono messe a disposizione svariate analisi relative alle offerte.

Consente, ad esempio, di:
• analizzare le offerte di una singola azienda o di più aziende del gruppo
• analizzare le offerte di un commerciale per periodo e gruppo merceologico
• analizzare le offerte clienti per periodo e prodotto
• analizzare le offerte clienti che hanno generato un impegno
• analizzare l’avanzamento delle offerte clienti (perse/vinte/in trattativa)
• analizzare le offerte per località di destinazione (nazione/regione/città)
• mettere a confronto quello che è stato offerto su diversi periodi (anni/trimestri/mesi...)
• analizzare il rendimento dei commerciali in base al venduto rispetto a quanto offerto.

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